Gli infissi possono incidere sull’efficienza energetica di un edificio e, pertanto, la loro sostituzione merita un’attenta valutazione.
A cura di: Arch. Gaia Mussi
Gli infissi possono fare la differenza per l’efficienza energetica di un edificio, in quanto l’involucro trasparente incide sulla classe di un edificio e sulle sue prestazioni finali. L’Europa punta alla decarbonizzazione nei prossimi decenni e, per fare questo, è fondamentale agire su tutti i settori più impattanti, tra cui proprio l’edilizia. Per questo si sono messe in campo importanti azioni per aumentare l’efficienza energetica del comparto edile, tra cui la predisposizione di diverse forme di detrazione fiscali per specifici interventi migliorativi. Aumentare l’efficienza energetica degli edifici permette di ridurre le emissioni in atmosfera, il consumo di risorse ed energia. Agire su un edificio esistente non significa di volta in volta studiare attentamente lo stato di fatto e agire cercando di risolvere le principali criticità che ostacolano il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Quanto incidono gli infissi sulla classe energetica di un edificio
Come anticipato, gli infissi incidono sulla classe energetica di un edificio. Anche se l’isolamento dell’involucro opaco è sicuramente una delle più importanti azioni da attuare per aumentare le prestazioni di un fabbricato, non va mai trascurata l’importanza dell’involucro trasparente. Ad esempio, posare un sistema a cappotto all’esterno dell’edificio senza intervenire sugli infissi, deteriorati e poco performanti, non risolve sicuramente il problema dell’elevata dispersione energetica.